Buongiorno e bentornati nel blog del lunedì.
Oggi voglio raccontarvi della mia esperienza con il workshop creativo che ho tenuto ieri, 28 settembre, ad Abilmente Roma.
Era da tanto che non organizzavo un corso dal vivo ed è stato bello come lo ricordavo.
Ho riscoperto quanto sia piacevole e soddisfacente lavorare con le persone e mettere in circolo la creatività in maniera tangibile, attraverso sguardi, voci e mani che imparano tecniche nuove.

A dire il vero avevo già rotto il ghiaccio a fine settembre partecipando come ospite al Master Maris organizzato dall’Università di Tor Vergata sulla Sostenibilità ambientale nella splendida cornice di Giulianova.
In quella occasione ho pensato che l’unico modo per raccontare il mio piccolo brand, fosse quello di dare spazio all’artigianalità e ho organizzato un workshop creativo in cui gli alunni del Master hanno imparato a stampare su carta riciclata con dei timbri fatti a mano. L’esperienza si è rivelata intensa sia per me che per i miei alunni e mi ha aiutato a riportare il focus sulla bellezza di certi gesti che ripetuti ogni giorno nella solitudine del mio studio possono finire per sembrare ripetitivi.

Quindi, quando l’organizzazione di Abilmente Roma, mi ha contattata per tenere due workshop creativi dal vivo, non mi sono tirata indietro, anzi, ero entusiasta!
E ieri la giornata si è quindi suddivisa naturalmente in due parti: la mattina ho insegnato tutti i segreti della tecnica della linoleografia e il pomeriggio ho tenuto un corso di legatoria base.
Questi sono i due elementi su cui la mia attività artigianale è stata fondata. Una tecnica artistica come la linoleografia che vanta illustri autori come Picasso, Matisse e Rotchko e un’attività artigianale come la legatoria alla quale sono connessa da quando ho iniziato a farmi i quaderni da disegno da sola alle elementari.
Ma l’elemento che rende un workshop creativo davvero soddisfacente è l’imprevedibilità.
Ogni volta che mi capita di partecipare a degli eventi dal vivo, conosco persone splendide, ognuna con le proprie capacità e abilità ma tutte mosse da una curiosità straordinaria e da un profondo desiderio di imparare modi nuovi per esprimere la propria creatività.

Posso preparare le lezioni con tutta la cura e l’anticipo del mondo, ma il modo in cui gli eventi si svolgeranno è assolutamente imprevedibile e dettato dalle sinergie e dalle forze che le persone metteranno in campo durante le poche ore in cui i nostri mondi si incontreranno.
Mi viene in mente che proprio in questo momento, in cui l’essere umano mette a nudo e mostra tutta la sua capacità di essere ignobile e degradato mettendo a rischio la sopravvivenza della propria specie e perpetrando genocidi senza il minimo pudore, l’unica cosa che può salvarci è forse proprio l’arte.
L’arte ci ricorda, in tutte le sue forme, che lo stesso essere umano che è capace di sterminare, dentro di sé ha le capacità per creare ed attraverso la creatività, elevarsi.
Ecco perché partecipare a un workshop creativo in presenza è un evento così importante per me che spesso sono sola nel mio studio: mi riappacifica con l’idea che ancora vale la pena di difendere il nostro futuro e quello dei nostri figli.
Questo articolo per oggi si conclude qui. Spero di vederti in uno dei miei prossimi eventi dal vivo, altrimenti ci ritroviamo, come sempre, nel mio blog del lunedì.


Ho fatto il corso domenica ad abilmente: bellissimo. Lo consiglio. Spiegazioni molto chiare ed efficaci. La docente molto preparata, ottime capacità di docenza. Li rifarei o ne farei altri di approfondimento .
Grazie mille Anna Maria, anche per me è stata una bellissima esperienza!